Barbera d’Asti Nuda D.o.c.g. 2013 (Riserva privata)
CHF32.50
Region: Piemonte – Azienda Montalbera
Rotwein, Inhalt: 0,75l
Rebsorten: 100% Barbera (non filtrata)
Ausbau: Barrique
Alkoholgehalt: 14.50 Vol.%
Nuda…dalle mie barriques. Questa Barbera firmata dall’amicizia tra Franco Morando e Luca Martini (Miglior Sommelier al Mondo WSA – AIS) è la protagonista assoluta della qualità Montalbera. La vigna “del Notaio” dove sorge un piccola cappella in suo onore è anche la posizione maggiormente rialzata e meglio esposta di tutto il corpo aziendale dedicato alla Vitis Vinifera Montisferratensis.
Un lavoro minuzioso in vigna, una potatura bassa capo#frutto e un severo diradamento nei primi mesi estivi portano alla nascita di questo unico ed inimitabile vino dalle caratteristiche potenti e di struttura vero orgoglio di tutto l’operato dello staff tecnico Montalbera.
L’appellativo NUDA proviene dal fatto che viene “PRESA NUDA” direttamente dalle barriques, non filtrata, non stabilizzata e non stemperata in vasche d’acciao, ma bensì immediatamente imbottigliata. I legni per l’affinamento sono sempre per 2/3 di grana nuova e provenienti dalla regione dell’Allièr francese.
Naso dai toni scuri dolci e invitanti di boero, mirtillo e spezie orientali. Sorso sapido ed intenso, di ottima progressione. Tannino composto, piacevole e di maniacale fattura.
( Luca Martini – Miglior Sommelier al Mondo WSA – AIS )